Annunci di Lavoro

Iniziative nei comuni in provincia di Caserta

Associazioni di volontariato

L' Auser (autogestione di servizi) è una grande e laica associazione di volontariato, di circa 130.000 soci sparsi in ogni paese e regione d'Italia  che, con l'iniziativa "Filo d'Argento", offre la possibilità a tutte le persone in difficoltà, ed in particolar modo a quelle anziane, di avere un punto d'ascolto e di riferimento. L'Auser è una grande "rete" di volontari che crea solidarietà e combatte l'emarginazione, crea occasioni di cultura, svago e divertimento.

Nella provincia di Caserta, l'Auser è stata costituita con lo scopo di valorizzare le risorse culturali, artistiche, ed ambientali del territorio. Il denominatore comune è  quello di aiutare se stessi e gli altri. L' Auser  costituita nel  territorio casertano vuole essere il luogo dove discutere e confrontarsi sui propri bisogni e sulle proprie necessità, dove confrontarsi, dove relazionarsi agli altri in rapporto alle reciproche esigenze, per difendersi da una società fredda e rigida che spinge all'egoismo ed all'isolamento.

La cultura della solidarietà, l'esercizio della cittadinanza attiva e consapevole sono i principi da cui si è partiti per fondare l'Auser in provincia di Caserta che, tra le prime iniziative, ha proposto la conoscenza della città e del territorio attraverso incontri settimanali, la  raccolta di cartoline d'epoca, incontri gastronomici alla ricerca di antiche ricette e sapori e  giornate mediche con dibattiti su patologie di interesse comune.